venerdì 18 dicembre 2015

Come disattivare abbonamenti e servizi a pagamento non richiesti

Capita che navigando col cellulare, si attivi senza aver cliccato nulla un servizio premium a pagamento (spesso 5€ a settimana o 50 cent a SMS), per ricevere video, sms, oroscopi, immagini, suonerie, chat ecc ecc.

Questi sono servizi truffaldini o come li chiamano loro premium vediamo come difenderci da questo pericolo prosciuga crediti.



Come disattivare i servizi premium:

Chiamate il vostro operatore:
  • Tim : 119 
  • Vodafone: 190 
  • Wind: 155 
  • Tre: 133 
  • per gli altri operatori chiamate il numero del servizio clienti. 


Chiedere all'operatore il “Barring Sms” ossia il blocco dei servizi premium ( gli SMS che iniziano in decade 4 (ovvero 43,44,46,47,48,49) ed i numeri 899, 166 etc etc.)


Può succedere che l'operatore non conosca il servizio, niente panico chiudete la chiamata e ricontattate il servizio clienti troverete sicuramente un operatore più informato.


A volte gli operatori per bloccare tali servizi vi consigliano di mandare un sms di risposta con scritto “STOP” a coloro che vi hanno mandato il l’sms di attivazione dell’abbonamento, fatelo ma pretendete comunque di farvi fare il blocco dal vostro operatore.



ATTENZIONE: se avete attivato servizi bancari o altri tipi di servizi col vostro consenso, richiedendo il barring sms vi verranno disattivati anche questi in quanto fanno comunque parte di servizi sms/mms provenienti da terzi.

Nessun commento:

Posta un commento