lunedì 27 luglio 2015

Entro il 2016 avremo la Sim virtuale

Apple da alcuni anni vorrebbe la SIM virtuale ora si allea a Samsung in modo da creare uno standard che prendesse posto delle SIM fisiche attuali.Una rivoluzione per il mondo della telefonia mobile che aprirebbe a grandi opportunità per i produttori e per gli utenti.

L'Apple con iPad Air 2 e iPad Mini 3 ha già inserito una SIM virtuale non rimovibile che permette all’utente di passare da un operatore all'altro in tempo reale. Ora la Mela vuole che questa tecnologia diventi il nuovo standard delle comunicazioni cellulari.
La proposta di creare uno standard per la e-Sim (la sim elettronica), è approdata alla GSMA, l'associazione che comprende tutti i più grandi operatori al mondo, e sembra secondo quanto riportato ufficialmente, avrebbe già trovato il pieno appoggio di alcuni colossi come Vodafone, AT&T e T-Mobile.

Apple ovviamente non è interessata al fatto che i consumatori possano usufruire delle migliori tariffe ma vuole semplicemente avere più spazio all'interno dei dispositivi per inserirvi nuovo hardware e renderli più sottili.
Lo slot per la sim card anche adottando lo standard mico e nano SIM, tra scompartimento e sistema di estrazione, occupa infatti notevole spazio rispetto ai componenti hardware. Uno spazio relativamente enorme se pensiamo alle attuali misure di processori, memorie, modulo gps e fotocamera.


In termini di utilizzo, si aprirebbero molte strade interessanti a vantaggio degli utenti:

Sarebbe possibile cambiare operatore senza dover intervenire sulla SIM cosi come poter utilizzare lo stesso numero su più dispositivi senza problemi.
Immaginate di poter utilizzare la stessa SIM su smartphone e tablet Pc, senza dover ricorrere al doppio abbonamento.
Altri vantaggi, la possibilità di usufruire di diversi operatori con lo stesso numero, disporre di un numero privato e di lavoro sempre sulla stessa SIM, oppure usare un operatore quando si telefona e uno diverso per accedere a servizi extra come video e musica. Inoltre eliminando la plastica delle SIM si avrà un minore impatto ambientale.

Anche BlackBerry ha annunciato una Sim card virtuale per il mercato indiano entro la fine dell’anno: “Stiamo discutendo con le autorità di regolazione indiane e con gli operatori del paese per lanciare la sim virtuale entro fine anno – si legge in una nota di BlackBerry – Con questa soluzione, gli utenti saranno in grado di usare nove numeri di cellulare diversi su un’unica Sim”.

Nessun commento:

Posta un commento