venerdì 4 gennaio 2013

Facebook farà telefonare gratis i suoi utenti

Il social network per adesso sta sperimentando i messaggi vocali della durata di un minuto, ma mira ad un servizio telefonico "esclusivo" via Internet, sarà la più grande rete telefonica privata al mondo.

 La nuova versione di Facebook Messenger per Android e iOs permette di mandare “messaggi vocali” da un minuto. La botta e risposta di messaggi vocali, tra utenti, rende il tutto simile a una chiacchierata su un vecchio Walkie Talkie, e forse di per sé avrà poco richiamo, ma è un servizio da inquadrare in una strategia complessiva:  Facebook va oltre e sta sperimentando vere e proprie telefonate gratis, ma per ora il servizio si limita al Canada (e solo su iOS), l’idea è comunque di estendere il servizio al resto del mondo ed a Android, se il test darà i risultati sperati, Facebook utilizzerà le telefonate per potenziare la propria offerta sui cellulari, settore che per adesso ha un po’ trascurato.

Il potenziale è enorme. Facebook può fare leva sul proprio miliardo di utenti, 23 milioni in Italia, per creare la più grande rete VoIP (telefonia su internet) al mondo. Dove gli utenti possono fare tutte le comunicazioni all’interno della propria rete di contatti: messaggi, scambi di foto, commenti, “mi piace” e chiamate, tutto insieme.


Nessun commento:

Posta un commento